Chiamato anticamente "Vallis Soranae" per la vicinanza con Sora ha un castello, fulcro della vita di un tempo, ben conservato e visitabile. Intorno a Balsorano si trovano molti Eremi meta di amanti del trekking e di fedeli.
Canistro è un comune della Valle Roveto immerso nella natura dove è possibile ammirare paesaggi mozzafiato, cascate d'acqua e boschi di castagni secolari.
Da sempre paese di minatori è noto fin dall'antichità per la presenza dello sbocco dell'Emissario di Claudio. Da anni sta puntando molto sulla storia e sulla riscoperta di alcuni luoghi simbolo del paese.
Il borgo nell'800 è stato meta del Grand Tour dei pittori danesi che soggiornavano in paese per ammirare e riprodurre le bellezze della Valle Roveto
Un centro storico gentilizio dove si celebrano ogni anno storia e prodotti tipici del territorio tra la tradizione e la valorizzazione. Tipica la festa di San Giovanni tramandata da padre in figlio.
Uno dei paesi della Valle Roveto amato dagli appassionati di natura per la riserva Zompo lo Schioppo con la sua cascata a strapiombo
Il borgo immerso negli oliveti della Valle Roveto dove è stata riscoperta la coltura delle olive e la produzione dell'olio extra vergine con la forza della comunità e delle associazioni.