Sorge lungo il fiume Liri ed è incastonato nella catena montuosa dei Cantari con intorno castagneti secolari. Civitella Roveto è uno dei Comuni più grandi della Valle Roveto. Si hanno tracce dei primi insediamenti già nell’XI secolo quando veniva denominata Petrarolo.
Si narra che il comune fu un feudo dei Colonna e proprio per questo divenne nel tempo anche sede del governatore e della curia dell'intera Valle Roveto. Il paese che oggi conta oltre 3.000 abitanti è diviso in due parti: in quella superiore si trovano le rue e il borgo con il museo ancora oggi visibile, nella parte sotto invece si trovano le attività commerciali e una serie di luoghi di ritrovo che si sono sviluppati negli anni.
Intorno alle rue, dove si possono trovare i palazzi gentilizi, il giardino Domasnea, ma anche la fonte d'Auta con le maschere zampillanti risalenti al 1844, ogni anno in autunno si tiene un importante evento, vanto dell'enogastronomia locale, interamente dedicato alla Roscetta, la castagna della Valle Roveto.
A Civitella inoltre viene venerato il santo patrono San Giovanni al quale è dedicata la chiesa del XV secolo che si trova nel centro storico. Un rito antico che si tramanda di generazione in generazione e viene celebrato il 24 giugno all'alba richiamando migliaia di visitatori da tutto il territorio.
Civitella Roveto è un paese della Valle Roveto incastonato tra i castagneti secolari. Ogni anno si celebra il patrono San Giovanni con un rito secolare e in autunno la roscetta, la tipica castagna del territorio.
Il mondo agricolo e pastorale racchiuso in museo i...