EN
Ricerca Instagram Facebook

Emissario Claudio

Descrizione

È grazie ad esso che le acque del lago del Fucino defluirono attraverso il ventre del monte Salviano dal territorio di Avezzano lungo la galleria sotterranea di quasi sei chilometri fino a confluire nel fiume Liri sul versante opposto della montagna, sotto il borgo antico di Capistrello. Il canale sotterraneo e cioè l’emissario Claudio Torlonia, terminato nel 52 d.c., è la più imponente opera idraulica della storia antica oltre che la più lunga galleria realizzata dall’uomo.  

Durante le invasioni barbariche il canale principale, non più manutenuto, si ostruì definitivamente. Secoli dopo, a cominciare dal 1854, Alessandro Torlonia realizzò il nuovo canale, lungo oltre 6 chilometri, ricalcando in buona parte l'emissario claudiano. La nuova opera idraulica, partendo da un monumentale incile situato in prossimità del lago a sud di Avezzano, noto come Incile del Fucino, permise il definitivo prosciugamento del lago.

Nel 1902 l'opera idraulica è stata inclusa tra i monumenti nazionali italiani; l'area dei cunicoli rappresenta un sito d'interesse archeologico e speleologico, dotato di un parco inaugurato nel giugno del 1977 col fine di tutelare e valorizzare l'intera opera.

Nel 2018 il Fai (Fondo Ambiente Italiano) lo ha inserito tra i “Luoghi del cuore” e, con l’obiettivo di promuovere sempre più un turismo sostenibile in un territorio dalle notevoli potenzialità di sviluppo, ha realizzato il “Sentiero dell’Emissario” che oggi si può percorrere senza alcuna difficoltà. 

Ma oltre che un'opera ingegneristica senza precedenti, è anche un  percorso storico-naturalistico meraviglioso e ancora poco conosciuto. In un’ora di cammino conduce al canyon dell’Emissario, costeggiando impressionanti pareti di roccia e grotte, come quella delle “Concarelle”, attraversando opere realizzate dall’uomo di grandissimo valore, come l’arco Romano, l’antica centrale elettrica di Torlonia, il mulino Boschi e la ferrovia della tratta Avezzano-Roccasecca detta anche Ferrovia del Liri, un capolavoro di ingegneria ferroviaria, realizzata tra il 1877 e il 1902.
 

La Madonnina dell'Emissario Claudio
Didascalia


 

Emissario Claudio

Storia e natura in un solo luogo di rara bellezza

Indirizzo: Via Emissario, Capistrello