Un parco naturale di rara bellezza, attrezzato, facile da raggiungere, circondato da boschi, laghetti, ruscelli e suggestive vallate in cui la natura si incontra con il territorio in parte agreste, in parte coltivato, in parte meta di turismo sostenibile. Parliamo del Parco naturale della Sponga, attrezzato già dagli anni sessanta, a 800 metri di altitudine tra i borghi di Canistro Inferiore e Canistro Superiore, lungo la catena montuosa dei Simbruini, sul versante occidentale della valle Roveto, nel cuore dell'Abruzzo. Oggi il parco è attrezzato per pic-nic, punto ristoro, convegni, passeggiate naturalistiche e parco avventura.
L'area protetta dà la possibilità ai visitatori di trascorrere giornate rilassanti e in un ambiente naturale incantato grazie alle aree picnic attrezzate con tavoli e barbecue, con aree attrezzate nella piana di San Vito in cui una antico fontanile rifornisce di acqua fresca gli ospiti. Il laghetto superiore, di più piccole dimensioni, alimenta quello inferiore attraverso un piccolo ruscello.
Il Parco si caratterizza per la presenza del torrente La Sponga la cui sorgente, denominata Sant'Antonio-Sponga, si trova a circa 1000 metri di altitudine. Le piante caratteristiche dell'area protetta sono i faggi, i castagni, i carpini, le querce, gli ornelli. Nel 2010 è stato inaugurato il sentiero dell'acqua con il percorso formativo e didattico rivolto ai bambini e alle scolaresche. Un comodo parcheggio e un punto di informazione accoglie i turisti che possono organizzare la giornata nel migliore dei modi, sfruttando tutte le attività ricettive della zona.
Parco naturale attrezzato per pic-nic, punto ristoro, convegni, passeggiate naturalistiche, parco avventura.
Apertura Annuale
Per informazioni e prenotazioni:
Tel.: 348 3205444
E-mail: parcosponga@comunecanistro.it
coop.dendrocopos@libero.it